Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Posta elettronica certificata | Piccola guida alla posta elettronica certificata |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Piccola guida alla posta elettronica certificata

Cos'è la PEC?

PEC è l'acronimo di "Posta elettronica certificata".

È un sistema di "trasporto" di documenti informatici molto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Perché usare la posta elettronica certificata?

Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata della città di Corbetta  comune.corbetta@postemailcertificata.it.

La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R?

Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata.

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la poste elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica: non ha il valore di raccomandata A/R.

A cosa serve?

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il gestore di PEC del mittente e quello del destinatario. La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento , quindi l'avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi.

Che differenza c'è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC?

Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con due vantaggi:

  • tempi di trasmissione brevissimi
  • I costi di invio/ricezione sono zero. Si paga solo il canone annuo per l'attivazione del servizio

L'utilizzo della PEC è diverso da quello di una normale posta elettronica?

Le modalità di accesso sono sostanzialmente le stesse. Si può accedere alla propria casella di PEC sia attraverso un client di posta elettronica  sia attraverso un browser Internet (con la webmail).

Quali caratteristiche ha in più la PEC rispetto all'email tradizionale?

La PEC, in apparenza simile alla posta elettronica  "tradizionale", offre un servizio più completo e sicuro, prevedendo:

  • i livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge
  • certificazione dell'invio e della consegna del messaggio
  • l'opponibilità a terzi delle operazioni di invio e ricezione di un messaggio

Quando è preferibile inviare messaggi di PEC?

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Comunque la casella può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, anche nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione dell'invio e della consegna.

In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?

Nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. La ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, indipendente dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

Da una casella di PECè possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica?

Sì, ma l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale solo nel caso in cui anche il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?

Se il messaggio è stato effettivamente consegnato il destinatario non può negare l'avvenuta ricezione. La ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è arrivato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.

Come si richiede il servizio di PEC?

Per prima cosa è necessario che l'utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella.

Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata è necessario seguire le istruzioni contenute nel sito o nel manuale operativo del Gestore scelto.