Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Uffici comunali | Servizi sociali | Misure a sostegno della natalità - anno 2019 |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Misure a sostegno della natalità - anno 2019

Con deliberazione di Giunta comunale n. 49 del 18 marzo 2019 sono state approvate le "Misure a sostegno della natalità - anno 2019"

 

In cosa consiste?

 

La misura consiste in un contributo del valore di 500,00 EUR per l'acquisto di beni utili alla cura del figlio presso la rete di farmacie accreditate dal Settore Servizi alla Persona.

Sarà possibile acquistare specialità medicinali totale carico del cliente (ricetta bianca, SOP, OTC), prodotti parafarmaceutici, dispositivi medici, e altri prodotti appropriati al bisogno che le misure intendono sostenere. Il paniere di beni sarà puntualmente definito e comunicato alle famiglie, nel rispetto della normativa vigente.
requisitiRequisiti:
destinatari delle misure sono le famiglie residenti a Corbetta in cui almeno un figlio sia nato tra l'1 gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019.

Le misure sono indirizzate a famiglie in cui almeno un genitore residente sia:
I. cittadino italiano;
II. cittadino di uno Stato dell'Unione Europea;
III. cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato).

Il requisito delle residenza anagrafica deve essere posseduto da almeno un genitore dal giorno della nascita del bambino.

E' necessario che il bambino sia residente anagraficamente al momento della nascita per ottenere l'assegnazione del voucher.

Anche per l'anno 2019 possono accedere alla misura anche le famiglie in cui sia stato adottato un figlio di età non superiore a dodici anni; l'età è innalzata a diciassette anni nel caso di minori portatori di handicap ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Per l'accesso alla misura vale la data di trascrizione dell'adozione nei registri di stato civile del Comune di Corbetta.

Le adozioni ammesse sono quelle nazionale e internazionale. Il contributo è escluso nei casi di adozione previsti dall'art. 44, comma 1, lettere a) e b) della legge 4 maggio 1983, n. 184
modalitaModalità di accesso:
Non è necessario fare alcuna domanda per accedere alle misure previste a sostegno della natalità in questo documento.

Rimane confermata l'assenza di limiti di reddito per l'accesso alle misure.

L'elenco delle famiglie ammesse verrà automaticamente aggiornato in occasione della nascita di un figlio e la famiglia riceverà a casa, successivamente all'atto della denuncia di nascita, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.

Anche in caso di adozione, la famiglia riceverà a casa, successivamente alla registrazione, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.

L'assegnazione del voucher è subordinata all'assenza di debiti di qualunque genere e specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo.

Per ottenere il voucher l'avente diritto dovrà saldare le proprie posizioni debitorie nel termine di quindici giorni dalla comunicazione scritta che gli sarà inviata al riguardo.
info

FRONT OFFICE SERVIZI SOCIALI - PUBBLICA ISTRUZIONE

Via Roma, 17 - piano terra

Telefono 02/97204351 - Fax 02/97485110

Email front.officesociale@comune.corbetta.mi.it

PEC comune.corbetta@postemailcertificata.it

ORARI DI APERTURA

lunedì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

mercoledì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

venerdì dalle 8.30 alle 12.00

downloadDownload :
Non è prevista alcuna modulistica.