Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Uffici comunali | Servizi sociali | Progetto Cassetta degli Attrezzi - percorso di formazione genitori/figli |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Progetto Cassetta degli Attrezzi - percorso di formazione genitori/figli

logoformamentislogoonlus

Il progetto "La cassetta degli attrezzi" è realizzato dall'Associazione Forma Mentis con la partnership dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Corbetta.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Ticino Olona con le risorse del bando 2-2017.

Gli obiettivi del Progetto "La cassetta degli attrezzi" si articolano:

-(a) nel coinvolgimento e nella partecipazione attiva di genitori,

-(b) nell'acquisizione di una legittimità del Comune coinvolto a prendere in carico e ad affrontare i compiti educativi rilevati,

-(c) nel fornire una risposta tampone ai bisogni più pressanti e

-(d) nello sviluppo di una progettualità educativa per i genitori che parta dalle idee dei cittadini, sia da loro condivisa e, confidiamo, per questo più partecipata.

Il campo di intervento è rappresentato dai genitori con figli che frequentano la Scuola primaria, la Scuola Secondaria di Primo grado e dai genitori con figli in età preadolescenziale e adolescenziale che frequentano gli oratori e le Associazioni nel territorio del Comune di Corbetta.

La prima azione del "progetto consiste nel costruire la rete e individuare dei genitori referenti.

La seconda azione consiste nel costruire l'impianto organizzativo ed i contenuti di una "ricerca azione", che permetta ai genitori referenti di entrare in contatto con il maggior numero di genitori conosciuti, al fine di discutere di temi educativi della prole e per motivarli a compilare un questionario anonimo.

La terza azione si propone la motivazione dei genitori referenti. Bisogna invitare tutti i genitori referenti a un incontro plenario per motivarli alla partecipazione come protagonisti in un percorso di prevenzione e formazione per gli adulti educatori del paese.

La quarta azione si sviluppa nella somministrazione da parte dei genitori referenti dei questionari a un numero significativo di genitori del Comune, e nella successiva raccolta ed elaborazione dei questionari somministrati.

La quinta azione è la restituzione dei risultati della "ricerca azione" ai genitori che hanno risposto ai quesiti dei questionari e ai genitori referenti.

La sesta azione si propone di costruire una rete di informatori privilegiati che per attività routinaria incontrano quotidianamente molti genitori del territorio di Corbetta.

La settima azione si propone di incontrare presso le scuole, o una sala comunale o altra sala idonea, i genitori referenti e tutti i genitori del territorio interessati ad affrontare i problemi concreti e, per loro, più scottanti del rapporto genitori-figli.

Sono previsti quattro incontri a tema sugli argomenti più richiesti da loro nella ricerca azione.

In questa pagina sono pubblicate le locandine degli incontri a tema realizzati e in programma.

Nella sezione multimedia sono disponibili i video degli incontri a tema.

Programma eventi

venerdì 12 ottobre 2018 h.21.00 Sala Polifunzionale A. Salvi

Domenico Barrilà psicologo, psicoterapeuta e saggista

I ragazzi soffrono per le delusioni che subiscono all'esterno della famiglia, cosa possono fare i genitori per alleviare queste sofferenze?

venerdì 16 novembre 2018 h.21.00 Sala Polifunzionale A. Salvi

Eugenio Rossi sociologo e criminologo clinico, Università di Milano Bicocca

Quanto influisce il gruppo degli amici sulle scelte e i comportamenti di mio figlio

venerdì 22 febbraio 2019 h.21.00 Sala Polifunzionale A. Salvi

Maria Rita Parsi psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, già Membro del Comitato Onu per i diritti dei fanciulli/e

Nel periodo dell'innamoramento e dei primi desideri sessuali degli adolescenti, i genitori come si devono comportare? Come parlare di sessualità ai propri figli?

mercoledì 20 marzo 2019 h.21.00 Sala Polifunzionale A. Salvi

Anna Rezzara Pedagogista, Università di Milano Bicocca

Quali sono gli atteggiamenti sbagliati più comuni che i genitori commettono nei confronti dei figli?

Locandine Eventi

Multimedia