Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | PAGOPA |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

PAGOPA

pagopajpg

 

 

PagoPA è un servizio, realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione. 

Già dal 2017 il Comune di Corbetta, per assolvere agli obblighi previsti dalle Linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, ha aderito al Nodo dei Pagamenti-SPC, individuando quale Partner Tecnologico APKAPPA srl.

Dal mese di marzo 2019 il Comune di Corbetta, oltre all'ormai consolidato sistema denominato "PagoPa - modello 1" che consente pagamenti con carta di credito, debito o prepagata e bonifico bancario presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa, ha attivato anche il sistema denominato "PagoPa - modello 3", ovvero il cittadino effettuerà il versamento a fronte dell'emissione di un avviso di pagamento che riporta l'Identificativo Univoco del Versamento (IUV).

Con l'avviso di pagamento è possibile pagare tramite sportelli virtuali (home banking, mobile, ecc.) o fisici (lottomatica, sisal, ecc.) inserendo il codice IUV da parte dell'utente, oppure direttamente dal Portale dei Servizi on line del Comune di Corbetta, dove, per i servizi abilitati, non è richiesto l'inserimento del codice IUV.

COS'E' IL CODICE IUV

Il codice IUV è l'Identificativo Univoco del Versamento e garantisce l'univocità del pagamento e l'associazione dello stesso al servizio erogato. Ad ogni pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni è associato un solo codice IUV che identifica cosa si paga. Il codice IUV costituisce l'elemento attraverso il quale l'ente creditore riceve tutte le informazioni che caratterizzano il pagamento, permettendo di eseguire eventuali controlli e verifiche relativi all'erogazione del servizio.

I servizi per cui il Comune ha attivato la predetta modalità di pagamento sono:

  • Servizi individuali (refezione scolastica, trasporto, pre e post scuola, rette asilo nido, affitti immobili di proprietà, affitti studi medici, servizi a domicilio)
  • Servizi cimiteriali (tumulazioni salme

Per i servizi individuali gli utenti possono accedere direttamente a PagoPA dal portale dei servizi on line del Comune di Corbetta e potranno effettuare il pagamento immediato, oppure potranno stampare l'avviso e effettuare il pagamento in contanti presso gli esercenti autorizzati (banche, sportelli ATM, punti vendita di SISAL, Lottomatica) o attraverso l'home banking (utilizzando i loghi CBILL o PagoPa).

Per i servizi cimiteriali, invece, gli utenti potranno ritirare allo sportello l'avviso che riporta lo IUV e effettuare il pagamento presso gli esercenti autorizzati (banche, sportelli ATM, punti vendita di SISAL, Lottomatica) o attraverso l'home banking (utilizzando i loghi CBILL o PagoPa).

Al seguente link è pubblicato l'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI