Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Uffici comunali | Sicurezza | Gruppo protezione civile volontari |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Gruppo protezione civile volontari

La Protezione civile, in concerto con le istituzioni e le forze dell'ordine, ha compiti di previsione e di prevenzione di qualsiasi possibile danno al territorio, alle persone ed ai loro beni. Agisce quindi nell'interesse dei cittadini, ma ha anche bisogno della collaborazione dei cittadini per acquisire quelle conoscenze storiche, specifiche o delle modificazioni che spesso sono la differenza in caso di incidenti o calamità.

Dai primi anni duemila Corbetta aveva in cantiere di creare un gruppo di Protezione civile, ma solo recentemente la volontà di alcuni, i dieci soci fondatori, ha fatto sì che questo potesse prendere vita.

Ad oggi il Gruppo, che si è costituito come associazione di volontariato ed è quindi svincolato dal diretto controllo della Amministrazione comunale anche se ne dipende funzionalmente come organo di protezione civile, conta già oltre quaranta elementi di cui la maggior parte ha già seguito il corso di base e superato il relativo esame che li abilita ad operare non solo sul territorio di Corbetta ma, in caso di calamità, anche di essere attivati dalla Protezione civile regionale e nazionale.

Queste sessioni di formazione continueranno nella corso della vita dell'associazione, ed esortiamo altri cittadini di Corbetta ad unirsi al Gruppo.

Serviranno anche equipaggiamenti e attrezzature, di cui il Gruppo si doterà attingendo sia a contributi Comunali, in convenzione, sia mediante libere elargizioni dei propri soci e dei sostenitori nella cittadinanza.

Il sostegno potrà pervenirci in qualsiasi modo sia possibile, segnalando problemi al territorio, potenziali pericoli, ecc: il principale compito della Protezione Civile è previsione e prevenzione.

Oppure anche con una semplice donazione, a vostra discrezione: siamo un Gruppo di Volontari e qualsiasi strumento metteremo a disposizione di Corbetta e del suo territorio nel caso del bisogno sarà frutto anche della generosità dei cittadini.

Il Presidente

Per informazioni contattare il numero 3925755486

 E-mail:  volontaricorbetta@gmail.com