Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Uffici comunali | Pubblica istruzione | Centro estivo 2018 |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Centro estivo 2018

ISCRIZIONI ON LINE DAL 16 APRILE AL 16 MAGGIO

I Centri Ricreativi Diurni Estivi (di seguito Centri Estivi) sono una iniziativa consolidata dell'Amministrazione Comunale che viene incontro ai bisogni di svago, riposo e accudimento dei bambini quando, terminate le attività scolastiche, restano sul territorio prima e dopo le vacanze con le proprie famiglie.

La necessità dei genitori, che impegnati al lavoro devono organizzare per i propri figli periodi anche lunghi di custodia educativamente qualificata a fronte di possibilità di assentarsi dal lavoro molto più limitate, trova in questo servizio comunale una proposta educativa, di socializzazione e apprendimento che, collocandosi in un contesto ludico, offre al contempo opportunità di arricchimento personale attraverso esperienze guidate che sollecitano la creatività dei bambini.

Attraverso una puntuale progettazione, vengono svolte attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per favorire lo sviluppo e l'espressione delle capacità creative e la formazione culturale. I bambini sono impegnati quotidianamente in attività quali laboratori, giochi, sport e gite. Una équipe composta da personale educativo qualificato pianifica settimanalmente le attività socio-educative e segue i minori in ogni momento della giornata.

Possono presentare domanda di iscrizione gli alunni residenti a Corbetta che, nell'anno scolastico 2017/2018, hanno frequentato una scuola dell'infanzia o primaria statale, legalmente riconosciuta o parificata.

Non saranno accolte domande d'iscrizione in presenza di debiti dovuti al Comune di Corbetta a qualunque titolo (servizi parascolastici, imposte, sanzioni, ecc...).

 

Dove si svolge e in che periodo :

 

Per gli alunni della Scuola Primaria: presso la struttura della Scuola "A. Moro"

- da lunedì 11 giugno a venerdì 3 agosto

- da lunedì 27 agosto a venerdì 7 settembre

 

Per gli alunni della scuola d'Infanzia: presso la struttura della scuola d'Infanzia "C. Collodi"

- da lunedì 2 luglio a venerdì 3 agosto

- da lunedì 27 venerdì 31 agosto

Per gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia (nati nell'anno 2012) è possibile l'iscrizione al Centro Estivo anche per la "settimana ponte": da lunedì 3 a venerdì 7 settembre 2018 (presso il Centro Estivo della scuola primaria "A. Moro").

 

 

In quali orari:

 

Il Centro Estivo si svolge dalle ore 8:30 alle ore 16:30

Al fine di agevolare i genitori che, per esigenze legate al proprio turno di lavoro si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di inizio o di fine Centro Estivo, è istituito il servizio di pre e post centro, nei seguenti orari

Pre-Centro : dalle ore 7:30 con termine alle ore 8:30

Post-Centro : dalle ore 16:30 con termine alle ore 18:00

Post Centro Prolungato : dalle ore 16:30 con termine alle ore 18:30

 

 

Modalità di iscrizione ed ammissione al servizio:

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON-LINE collegandosi all'indirizzo :

http://www.acmeitalia.it/grs800/web135/login.asp

L'utente già in possesso di CODICE badge, dopo aver eseguito il login deve cliccare sulla scritta "Centri Estivi".

L'utente NON ancora in possesso di CODICE badge, deve cliccare su "Non ho il codice utente. Clicca qui per iscrivere un nuovo alunno al Centro Estivo".

Al termine delle iscrizioni, il Servizio Pubblica Istruzione formerà le graduatorie di ammissione e, nel più breve tempo possibile e comunque prima dell'avvio dell'attività dei centri estivi, provvederà alla pubblicazione delle stesse sul sito internet del Comune di Corbetta ed invierà ad ogni utente una comunicazione mail per informare sull'esito della domanda.

Criteri di priorità per l'ammissione:

Per l'ammissione il regolamento comunale vigente prevede questi criteri di priorità:

a) alunni residenti portatori di handicap;
b) alunni residenti con entrambi i genitori occupati o con l'unico genitore occupato;
c) alunni residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale, sulla base di un progetto individualizzato d'intervento;
d) alunni residenti con un solo genitore lavoratore;
e) alunni non residenti portatori di handicap;
f) alunni non residenti con entrambi i genitori occupati o con l'unico genitore occupato;
g) alunni non residenti con un solo genitore lavoratore.

I genitori che dichiarano di svolgere attività lavorativa, al momento dell'iscrizione on-line, devono allegare una dichiarazione del datore di lavoro attestante l'attività stessa.

 

 

Modalità di pagamento e quantificazione della retta:

 

Dalle iscrizioni relative all'anno 2018 è introdotta una quota d'iscrizione a copertura dei costi fissi assicurativi determinata in eur 5,00.

Attenzione: non verranno applicate le rette relative all'anno scolastico in corso; se si intende usufruire di agevolazioni tariffarie, al momento dell'iscrizione, è necessario indicare il valore dell'attestazione ISEE rilasciata dopo il 15 gennaio 2018.

Qualora siano iscritti più figli ai centri estivi, indipendentemente dal centro frequentato (infanzia o primaria), se viene presentata una attestazione ISEE in corso di validità, dal secondo figlio in poi è applicata la tariffa per la fascia di reddito immediatamente inferiore a quella del primo figlio.

A tutti gli utenti per i quali l'iscrizione viene accettata, verrà inviato il documento riportante la somma da versare, dovuta per la frequenza e, se richiesti, per i servizi di pre e post centro.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data indicata nel documento; per gli utenti che hanno attivato la domiciliazione bancaria, l'addebito verrà effettuato sul conto corrente indicato mentre gli altri utenti dovranno effettuare il pagamento presso la Tesoreria o mediante bonifico.

FASCE DI REDDITO E RETTE CENTRO ESTIVO :

Le tariffe di frequenza comprendono tutte le attività ordinarie del Centro Estivo, le gite e gli ingressi in piscina; è escluso il servizio di refezione.

Per il servizio di refezione, la modalità di pagamento è quella utilizzata durante l'anno scolastico. Le tariffe sono le seguenti:

Per i servizi di pre e post scuola, i costi settimanali sono i seguenti:

 

Disdette, variazioni e rimborsi:

Per tutto il periodo dedicato alle iscrizioni on-line, sarà possibile annullare definitivamente la domanda o annullarla e ripresentarne una nuova (ad es. per modificare il periodo richiesto). A chiusura delle iscrizioni, sarà possibile presentare disdette o modifiche presso il servizio pubblica istruzione oppure inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it

servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it

Le modifiche e le disdette verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente in caso di grave e documentato impedimento.

 

Attività:

Il primo giorno di frequenza verrà richiesto ai genitori di comunicare ai responsabili alcune brevi informazioni quali: numeri telefonici, ove è possibile reperirli durante la giornata, eventuali richieste per mettere i propri figli in gruppo con bambini già conosciuti, particolari allergie, ecc.

Ogni settimana, agli iscritti verrà consegnato un programma dettagliato con indicazione delle attività programmate che sarà pubblicato anche nella home page del sito internet comunale.

Per tutti gli iscritti al Centro Estivo è prevista, due volte la settimana, la frequenza della piscina, mentre è prevista un'escursione settimanale di mezza giornata per la scuola dell'infanzia e di tutto il giorno per quella primaria. Tutto il materiale di consumo verrà fornito dal Comune e dalla Cooperativa organizzatrice; è bene non far portare ai bambini materiale di valore (videogiochi, cellulari, ecc.) o denaro (salvo lo stretto necessario per eventuali acquisti in gita o in piscina).

Informazioni:

Servizio Pubblica Istruzione - Via Roma, 17 - Corbetta - Tel.: 02/97204352/353
Mail: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it - servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it