Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Consiglio Comunale | Consiglio Comunale: cos'è e cosa fa |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Consiglio Comunale: cos'è e cosa fa

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale (composto dal Sindaco e dai Consiglieri Comunali) con funzioni di indirizzo e di controllo politico - amministrativo sugli atti adottati dal Sindaco e dalla Giunta comunale.

Il Consiglio Comunale viene eletto direttamente dai cittadini, contestualmente all'elezione del Sindaco, e rimane in carica cinque anni.

Il Consiglio comunale di Corbetta è composto dal Sindaco più sedici consiglieri comunali.

Il Consiglio Comunale assume tutti quegli atti fondamentali per l'attività del comune come l'approvazione del bilancio, l'approvazione dello Statuto e dei regolamenti, l'approvazione dei programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, ecc. (vedi articolo numero 42 del decreto legislativo numero 267 del 18.08.2000).

Il funzionamento del Consiglio Comunale è disciplinato da un apposito regolamento.

In base all'articolo 39 del Testo unico degli Enti locali e all'articolo 12 dello Statuto del Comune di Corbetta, il nostro Consiglio Comunale è presieduto da un Presidente eletto tra i Consiglieri comunali.

Il Presidente del Consiglio Comunale convoca e dirige i lavori e le attività del Consiglio.

Il Presidente del Consiglio Comunale assicura una adeguata e preventiva informazione ai Gruppi Consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.