Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Consiglio Comunale | Question Time del 28/09/2017 - Partecipazione Popolare |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Question Time del 28/09/2017 - Partecipazione Popolare

DOMANDA DELLA SIGNORA LABATE SONIA

Poiché sia dal nuovo Statuto Comunale del 7.3.2017, che dal Regolamento del CC del 28.7.2017, avete cancellato tutti più importanti strumenti di partecipazione popolare presenti nello Statuto 2001 e nel cosiddetto "collegato disposto" che era il Regolamento 2013 - (art. 62, 64, 65, 67 comma2, 74 comma 3,75,76,77,78,79 e 80 comma 2 dello Statuto 2001 nonché art. 89 e 90 del Regolamento CC 2013) - chiedo le motivazioni politiche e le scelte giuridiche ed organizzative che hanno portato alle cancellazioni di cui sopra, in totale controtendenza con la richiesta di partecipazione cittadina da parte dell'Amministrazione Comunale, alla mancanza della pubblicazione dei documenti sul sito per confrontare il vecchio e nuovo statuto e il regolamento del 2013, oltreché all'assenza di pubblicazione dei regolamenti per Petizioni e Referendum, cosa che di fatto impedisce ai cittadini la libertà di usufruirne perché non regolamentati. Considerato che l'accesso civico sancisce il diritto di richiedere i documenti per renderli pubblici e in totale trasparenza e l'obbligo dell'ente di pubblicare ciò che è stato omesso entro 30 gg dalla segnalazione(così come da Regolamento Comunale n.87 del 27.12.2016), chiedo come si stia muovendo l'Amministrazione Comunale per provvedere a quanto sopra considerando che sul tema abbiamo fatto regolare segnalazione il 04.09.2017.


RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Le modifiche allo Statuto dell'ente, approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 07.03.2017, e le modifiche al regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvate con deliberazione del C.C. n. 42 del 28.07.2017, sono state il frutto di un costruttivo confronto e di un approfondito dibattito nella Commissione dei Capigruppo, che hanno portato alla redazione di uno Statuto e di un regolamento condivisi sostanzialmente da tutti i gruppi rappresentati nel Consiglio Comunale.
Sia Io Statuto che il Regolamento del Consiglio Comunale, nella loro nuova formulazione, contengono istituti di partecipazione attiva da parte dei cittadini.
Si riportano di seguito i più importanti istituti previsti nel Regolamento del Consiglio Comunale :

Art. 85
Partecipazione attiva dei cittadini
Art. 86
Diretta streaming
Art. 87
Question Time del cittadino
Art. 88
Bilancio Partecipativo
Art. 89
Il Referendum

Si ritiene pertanto che il Comune di Corbetta garantisca appieno e in misura soddisfacente la partecipazione attiva dei propri cittadini.
Per quanto concerne la mancata pubblicazione dei precedenti regolamenti ( a seguito di modifiche o abrogazioni degli stessi) sul sito nella sezione trasparenza , si evidenzia che la normativa in materia richiede la esclusiva pubblicazione dei documenti nella versione in vigore; ciò anche per evitare dubbi o fraintendimento da parte di chi li consulta.
Peraltro sul frontespizio dei regolamenti pubblicati sul sito sono riportati anche i riferimenti agli atti che ne hanno approvato le modifiche nel corso del tempo , permettendo pertanto agevolmente di effettuare eventuali comparazioni ( scaricando dal sito le delibere richiamate o chiedendone copia all'Ufficio). Per quanto concerne infine la richiesta del 4 settembre scorso, si ribadisce che i regolamenti indicati ( petizioni e referendum) non sono al momento stati approvati e pertanto per detto motivo non sono perciò reperibili sul sito.