Vai ai contenuti Intestazione del sito della Città di Corbetta
Home | Il comune | Consiglio Comunale | Presidente del Consiglio |
servizi online per cittadini ed imprese - link ad un sito esterno in una nuova finestra

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Presidente del Consiglio

Il presidente del Consiglio comunale ha le seguenti funzioni:

  • rappresenta il Consiglio comunale ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento.
  • assicura il buon andamento dei lavori del Consiglio comunale facendo osservare il regolamento.
  • convoca e presiede il Consiglio comunale, decide sulla ricevibilità dei testi presentati per l'esame del Consiglio ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica , dallo statuto e dal regolamento del Consiglio comunale:

In particolare:

  • concede la facoltà di parlare, dirige e modera le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l'ordine delle votazioni, ne accerta l'esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l'ordine nella Sala consiliare disponendo sull'utilizzazione degli agenti di Polizia municipale ivi assegnati;
  • ha facoltà di richiamare i consiglieri e può sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;

 

foto del presidente del consiglio

Nella seduta di insediamento è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza dei due terzi il Consigliere Alessio Urbano.

Nato a Napoli il 26 giugno 1976, attualmente è Responsabile Amministrativo Retail presso una società italiana di servizi. Ha svolto il Servizio Civile presso una Comunità alloggio per minori e attualmente collabora con diverse associazioni della Città di Corbetta. 

Dal 1999 è membro del direttivo prima di Forza Italia (di cui ha ricoperto la carica di presidente del Club cittadino) e poi del Popolo della Libertà. Membro della Commissione Biblioteca. Ha fatto parte della redazione del periodico comunale La voce di Corbetta. Membro del consiglio della Pro loco di Corbetta. Nel 2016 fonda la lista civica "Forza Corbetta Federalismo & Libertà". Da novembre 2017 è referente territoriale per Forza Italia. 

Nel 2006 risulta eletto, per la prima volta, Consigliere Comunale nella lista civica "Per Corbetta e le sue frazioni". Durante la legislatura 2006-2011, ha fatto parte della Commissione Welfare municipale, condizione giovanile e politiche del lavoro e della Commissione elettorale. 

Nel 2011 è confermato alla carica di Consigliere Comunale per la lista "Il Popolo della Libertà". Nella prima seduta, della legislatura 2011-2016, è stato eletto all'unanimità Presidente del Consiglio Comunale.  

Nel 2016 viene rieletto alla Carica di Consigliere Comunale nella lista "Forza Corbetta Federalismo & Libertà". Durante la prima seduta della legislatura 2016-2021, il Consiglio Comunale lo riconferma alla carica di Presidente del Consiglio Comunale. Il Sindaco gli conferisce, inoltre, la delega per gli eventi istituzionali. 

Riceve su appuntamento : 02/97204248